MORGANTE GRAZIELLA

Dopo il diploma di Maestro d'Arte e quello al Liceo Artistico a Palmi, mi sono trasferita a Valenza dove mi sono specializzata nell'incastonatura di pietre preziose presso la scuola professionale For.Al di Valenza. Per alcuni anni ho proseguito in questo lavoro e contestualmente a queste esperienze formative e lavorative ho partecipato con successo a concorsi di disegno di gioielleria nazionali e internazionali.

Oggi sono titolare dello studio professionale Gramor Italian Design, dove mi occupo del disegno a mano libera, seguendo personalmente l'ideazione di linee e di modelli creati su misura. Tra i clienti con cui ho collaborato: Luca Carati (2019) e Marco Valente (2021).

Gennaio è il primo mese dell'anno e come inizio porta a sperare in nuove cose, ad aspettarsi una nuova sorpresa, ad augurarsi e augurare novità positive. L'uovo è di buon augurio perché al suo interno contiene la vita e lo spazio per le nuove sorprese.

Il mio Uovo di Ghiaccio è anche un omaggio all'arte di Fabergè, alle sue uova preziose, invenzioni straordinarie, concepite anche come oggetti bene auguranti.

Il mio Uovo di Ghiaccio è in oro bianco, rivestito in agata bianca e decorato con elementi di giada bianca e cristallo di rocca. Al suo interno, sulla sinistra, vi è una piccola incisione: Tutto ricopre, come madre natura nasconde, per poi risvegliare. A destra vi è un orologio estraibile dal titolo Fiocco di neve, in oro bianco con il quadrante inciso e rivestito da un cristallo di rocca tagliato a cabochon. I raggi sono in oro bianco impreziosito da cristalli e/o diamanti di diverse tagli e forme. La chiusura a scatto è decorata con una piuma simbolo di speranza. La piuma, in oro bianco, è incisa e rivestita con smalto bianco trasparente.

La seduta dell'uovo è una drusa di cristallo bianco e oro bianco.

01 gennaio Graziella Morgante.jpg

Gennaio

Disegno eseguito a mano su cartoncino color tortora (200g/m2) formato A3, in scala 1:1 con mina 0,05 HB, colorato con acquerello bianco e toni di grigio, rifinito con tempera bianca, china liquida nera e pencil pen bianco.