MILANO LUCIANO & LUIGI

Storia

Dopo alcuni anni passati a dirigere, con il fratello Luigi, una delle ditte più grandi e famose dell'epoca, nel 1964 Luciano Milano decide di compiere il grande salto mettendosi in proprio. 
Raggiunto dopo poco tempo da Luigi, i due fratelli danno vita ad una "fabbrica" artigiana che in breve si fa conoscere per la qualità delle proprie creazioni e soprattutto per la grande abilità dei due orafi.
Negli anni successivi Luciano e Luigi si impegnano anche nel trasmettere la loro arte a giovani orafi e la ditta si amplia di due dipendenti, mantenendo tuttavia sempre, per scelta dei  fondatori, una dimensione artigianale, assolutamente legata alla vera tradizione orafa valenzana, ma aperta all’innovazione.

Negli anni novanta, mentre Luigi, pur rimanendo sempre prezioso consigliere, deve chiudere in anticipo la propria carriera a causa di una malattia che gli ha seriamente pregiudicato la capacità visiva, fa il suo ingresso in azienda Mauro, figlio di Luciano, che introduce nuove tecnologie nella gestione amministrativa e commerciale lasciando però intatta la dimensione artigianale ed artistica della produzione.

Oggi Milano Luciano & Luigi, che, oltre ai soci Mauro e Luciano, si avvale del prezioso contributo dell'abile orafo Marino, rappresenta la tradizione orafa valenzana, fatta di artigianato, creatività, arte, pezzi unici,meritando, dal 2001, la qualifica di "Eccellenza Artigiana" della Regione Piemonte

 

Milano Luciano & Luigi s.n.c.
Viale Manzoni, 17
15048 Valenza (AL) 
+39 0131924281
mauro@milanolucianoeluigi.eu
www.milanolucianoeluigi.eu

1/2

BIBLIOTECA CIVICA
CENTRO COMUNALE DI CULTURA


Piazza XXXI Martiri - 15048 Valenza (AL)
Biblioteca: telefono 0131-949286 - Centro Comunale di Cultura: 0131-949287 / Fax 0131-946082

 

e-mail: biblioteca@comune.valenza.al.it / PEC: cultura@cert.comune.valenza.al.it

NOTE LEGALI