LENTI VILLASCO Srl

Storia
La ditta Lenti Villasco fu aperta nel 1963 nella sua originaria sede di via Alfieri 15 dai due giovani artigiani Pietro Lenti e Osvaldo Villasco. Il marchio legale di identificazione inizialmente concesso fu 1164 AL, poi sostituito in anni recenti da 3795 AL.

I due soci portarono avanti insieme per circa quattro decenni la loro attività di produzione artigianale e di commercio secondo la tradizione valenzana. Nei primi anni 2000 si ebbero però novità importanti: la famiglia Villasco si ritirò dalla società e l’azienda passò interamente a Pietro Lenti (scomparso nel 2016) e ai suoi figli Danilo e Giuliana. Anche la sede produttiva mutò, spostandosi soltanto di pochi metri, ma in un ben più antico e suggestivo stabile risalente al 1820. In questa seconda e vasta residenza si trovarono non solo nuovi e più grandi spazi, ma anche una nuova organizzazione del lavoro. Infatti il mondo della gioielleria era giunto ad un punto di svolta tecnologico e commerciale, poiché doveva far fronte sia alle innovazioni che ora venivano applicate alle sue specifiche lavorazioni, sia alla concorrenza di tipo globale che si stava affermando anche in questo settore. Lo sviluppo poi della rete digitale cambiava il modo di acquistare i prodotti da parte dei consumatori e dei compratori professionali, che ora desideravano più velocità e meno intermediazione. Così la nuova casa della ditta divenne il luogo dove attuare l’aggiornamento produttivo e commerciale necessario per mantenersi ai più alti livelli negli anni a venire. 

Oggi l’azienda produce gioielleria di gamma media e alta, dal disegno sobrio, sospeso nel tempo e non condizionato dalle tendenze più estreme ed effimere. Le collezioni nascono dalla ricerca creativa di Giuliana Lenti, designer e responsabile dell’intero processo di ideazione dei gioielli.

Tutto il ciclo produttivo avviene all’interno della ditta sotto la supervisione di Danilo Lenti, secondo le tecnologie più recenti (come la modellazione CAD e la stampa 3D di prototipi in cera e resina), ma ancora affiancate dal consueto intervento della insostituibile manodopera umana. L’orizzonte commerciale è votato in larghissima parte alla esportazione e spesso anche alla produzione per altre aziende secondo la formula del private label. E’ stata varata anche la possibilità per i consumatori di ordinare tramite il sito Internet un gioiello scelto con caratteristiche personalizzate, che viene consegnato entro 24 ore in tutta Europa.

Lenti Villasco è inoltre presente con continuità alle fiere nazionali ed internazionali, fin dagli anni Sessanta. Tuttavia l’azienda ha da poco intrapreso il progetto di poter offrire un adeguato spazio di esposizione permanente dei propri prodotti che sia luogo di accoglienza dei clienti direttamente presso la sede, in alternativa alla partecipazione agli eventi esterni.      

Alla consueta offerta di gioielleria si è aggiunta recentemente anche una linea di orologeria che ripropone i principi estetici tipici di Lenti Villasco. 


Archivio
Il trasloco in una nuova sede ed il profondo rinnovamento tecnologico ed organizzativo della azienda non hanno garantito la conservazione totale delle testimonianze della storia di Lenti Villasco. Tuttavia, come solitamente accade in aziende di questo tipo ancora attive, all’interno dei locali si trovano distribuiti elementi riferiti al passato, poiché tuttora legati alle attività di produzione o perché riconosciuti come ricordi di valenza storica, estetica ed affettiva. Pertanto una esposizione storica di banchi, strumenti, cere e modelli in alpacca è stata allestita presso la sede originaria di via Alfieri. Per lo stesso criterio, vecchi disegni acquarellati e fotografie (risalenti agli anni Sessanta e Settanta) si trovano incorniciati ed appesi ai muri degli uffici. I registri cartacei dei modelli (numerati in ordine progressivo ed accompagnati da disegni e note) sono invece ancora utilizzati dalle ceriste e depositati nel locale in cui queste lavorano. Infine tutta la documentazione degli ultimi anni è stata ovviamente prodotta e custodita in formato digitale (disegni, schede tecniche, fotografie ecc…).  

Lenti  Villasco Srl
p.za Lanza, 2
15048 Valenza (AL) 

+39 0131943584
info@lentivillasco.com
www.lentivillasco.com

           

        

Mostra altro
Mostra altro
1/4

BIBLIOTECA CIVICA
CENTRO COMUNALE DI CULTURA


Piazza XXXI Martiri - 15048 Valenza (AL)
Biblioteca: telefono 0131-949286 - Centro Comunale di Cultura: 0131-949287 / Fax 0131-946082

 

e-mail: biblioteca@comune.valenza.al.it / PEC: cultura@cert.comune.valenza.al.it

NOTE LEGALI