CARLO LENTI: Orafo - Fotografo

MANI D’ORO

Le fotografie di Carlo Lenti

 

Nato a Bassignana nel 1938, impresario orafo, vive a Mugarone su una collina di fronte al grande fiume Po. Fotografo per quindici anni del Ferrari Club Italia, ha esposto in mostre fotografiche in tutta Italia, ha pubblicato diversi libri di fotografia, fra i quali una vita sul Po , scritto con Bruno Gambarotta e Arteinfoto percorsi fotografici di Carlo Lenti. Campione del mondo di aeromodellismo, vola su aerei da turismo del 1956.

 

Non è facile fotografare quello che conosciamo bene, quello che vediamo tutti i giorni.

La quotidianità non attrae, si nasconde all’occhio.

Carlo Lenti per cinquant’anni ha fatto l’orafo. Per cinquant’anni tutti i giorni (o quasi) è entrato nel suo laboratorio e ha messo mano alla creazione di un nuovo gioiello.

Perché a Valenza i gioielli si realizzano con le mani.

Per cinquant’anni Carlo ha coltivato la passione per la fotografia, vissuta con una notevole competenza tecnica e ha fotografato soprattutto le sue altre passioni: il mondo Ferrari e il mondo del fiume Po, facendo mostre e pubblicando libri.

A un certo punto però a Carlo è venuta la voglia di provare a fare quello che solo un fotografo con le mani sporche d’oro poteva fare: raccontare il mondo dell’orefice. L’ha fatto usando un bianco e nero classico aggiungendo, tanto per fare l’orafo, qualche lamina d’oro: mani, strumenti, pietre preziose, uomini e donne, guardate da vicino, con rispetto e con amore. Un mondo che da altre parti è già stato sostituito da macchine, ma non qui.

A Valenza abbiamo ancora mani d’oro.

 

(Riccardo Massola, Mani d’oro. Le fotografie di Carlo Lenti, da Valenza e l’arte del gioiello, 2015, Sardigliano, Nuvole)

Mostra altro

BIBLIOTECA CIVICA
CENTRO COMUNALE DI CULTURA


Piazza XXXI Martiri - 15048 Valenza (AL)
Biblioteca: telefono 0131-949286 - Centro Comunale di Cultura: 0131-949287 / Fax 0131-946082

 

e-mail: biblioteca@comune.valenza.al.it / PEC: cultura@cert.comune.valenza.al.it

NOTE LEGALI