GIOIELLI SU CARTA 10/11/2018 - 01/12/2018
"Gioielli di Carta e Storie da Narrare"
Produzione video:
Walter Zollino
Calendarietto La bella addormentata nel bosco, Il vero Corochinato ditta Paolo Marenco, Genova Fegino, 1927
Etichetta pubblicitaria Acqua di Colonia della “Casa viset”, non firmata ma attribuibile a Giovanni Nanni, s.d.
Etichetta pubblicitaria Prodotti di bellezza Madelys, s.d.
“La Lettura”, XXVIII (1928), 5, copertina di Umberto Brunelleschi
Menù pubblicitario Grand Restaurant dell’Esposizione Marinara di Genova, 4 luglio 1914
Calendarietto Industria Grafica Artistica, Firenze 1914
Calendarietto 7 bellezze, Industria della Profomeria Fontanella, Milano 1934
Calendarietto Ciò che la donna ama, Profumi Kofler, disegni di Adolfo Busi, Padova 1926
Calendarietto La Regina di Saba, 1938
Calendarietto Profumeria Vedova Casareto, Genova 1917
"I Disegni Storici della ditta Rota & c.
Associazione Amici del Museo d'Arte Orafa"
Fondo Rota & C., disegno di collana scomponibile con pendente-spilla, due chiusure e orecchini. Matita e inchiostro su carta intestata della ditta. Annotazione e data 1930 a matita.
Fondo Rota & C., disegno per bracciale. Matita su carta ripassata per il ricalco. Anni ’30-’50.
Fondo Rota & C., tre disegni per spille evoluzione della ottocentesca “spilla a barretta”. Matita su carta. Anni ’20-’30.
Fondo Rota & C., disegno per pendente. Matita e inchiostro su carta. Anni ’20-’30.
Fondo Rota & C., disegno per pendente. Matita e inchiostro su carta. Anni ’30.
Fondo Rota & C., disegno per spilla. Matita e inchiostro su cartoncino. Fine anni ’30. Il verso ripassato rivela il trasporto e lo spessore del supporto giustifica l’abbondante uso di inchiostro.
Fondo Rota & C., disegni per spilla. Matita su carta. Anni ’20. Il modello guida risulta bianco sul nero del lapis, l’altro è disegnato con piccole modifiche , rivolto verso destra perché è servito per trasporto su lastra, è infatti completamente ripassato sul verso.
Fondo Rota & C., disegni per spilla. Matita su carta. Anni ’20. Il modello guida risulta bianco sul nero del lapis, l’altro è disegnato con piccole modifiche , rivolto verso destra perché è servito per trasporto su lastra, è infatti completamente ripassato sul verso.
Fondo Rota & C., cinque disegni per pendenti. Matita su carta da ricalco. Anni ’20. Volute fitomorfe e foglioline, elementi tipici dello stile Ghirlanda, ordinati sulla struttura classica delle spille-pendenti Liberty. Tutti i modelli sono stati trasportati come dimostra il verso annerito.
Fondo Rota & C., tre disegni per collier. Matita su carta a quadretti. Anni ’20. Eleganti e accurate composizioni di elementi stile Ghirlanda per preziose collane.
"I Disegni negli Archivi Orafi Valenza"
Annaratone Srl, disegno per ciondolo e orecchino in oro bainco della collezione “Spiaggia Rosa”, 2017
Barberis Carlo Srl, disegno per spilla in oro giallo con brillanti, rubini e pietra dura, anni ‘60
Barzizza & C Srl, disegno per spilla a motivo floreale in oro bianco con diamanti taglio brillante e taglio baguette inframmezzati da turchesi persiani, anni 1962-1963
Buzio Luciano Srl, disegno per spilla con motivo floreale in oro giallo e bianco con diamanti taglio brillante della collezione “Spille primavera”, 1995-1996
Capra Srl, disegno per anello con onice e diamanti in oro rosa, girocollo con ametista e diamanti in oro rosa e orecchini con agata bianca e diamanti in oro rosa della collezione “Sweet”, 2007
Cassola Gilberto & C Snc, disegno per collier in oro giallo con smeraldi, turchesi e cristallo di rocca
Ceva Gioielli Srl, disegno per spilla con motivo stilizzato in oro bianco e giallo con zaffiri, rubini, smeraldi e diamanti taglio rotondo, anni ‘50
Crivelli Srl, disegno per bracciale “Like” in oro rosa con diamanti taglio brillante, 2018
Deambrogio Fratelli Srl, disegno per girocollo in oro bianco e giallo, filo di perle giapponesi con chiusura centrale composta da brillanti e smeraldi
Filostil Srl, disegno per collana e orecchini in oro bianco con ovali in smeraldo, navette in zaffiri rosa e diamanti bianchi
"Fondazioni Mani Intelligenti"
Bracciale “Like” Step 1_Il progetto di questo braccialetto in 3D è stato realizzato con l’ausilio di Rhinoceros Software usato per la progettazione di gioielleria, si è partiti disegnando l’oggetto con polilinee che ne delimitano la forma prendendo spunto da un disegno a mano libera su carta.
Bracciale “Like” Step 2_Nel secondo passaggio si è proseguito dando volume esterno e interno con spessori di varie misure considerando se la parte interessata fosse lastra lucida o incassata.
Bracciale “Like” Step 3_In questo terzo passaggio è stato progettato il pavé, nello specifico di brillanti, con l’utilizzo di Pavetool un plugin di Rhinoceros.
Bracciale “Like” Step 4_Si è proseguito bucando con le booleane di Rhinoceros il pavé di brillanti che era stato posato nel passaggio precedente.
Bracciale “Like” Step 5_In questo passaggio è stato progettato lo snodo a cerniera e sede per molla in acciaio per l’apertura a scatto di 90 gradi del bracciale e la posa e taglio con le booleane degli aggiorni a forma di fogliolina nella parte interna del bracciale che ne enfatizzano la linea e la leggerezza.
Bracciale “Like” Step 6_Nell’ultimo passaggio infine sono stati disegnati i pantoni di fusione rendendo il progetto pronto per la conversione da 3DM a STL, formato usato da quasi tutte le stampanti 3D.
Braccialetto Like Collage foto