COSENTINO FRANCESCO

Sono nato in Calabria nel 1974, un posto per me molto speciale. Ho studiato con passione arte e design.

Ho avuto la fortuna di lavorare con persone affermate e di grande talento, dalle quali ho appreso l’amore per questo lavoro e l’insegnamento dell’umiltà. Ho collaborato con aziende note che mi hanno dato l’opportunità di viaggiare e di rendermi conto delle differenti caratteristiche dei mercati internazionali e ciò è stato fondamentale per ampliare le mie conoscenze e completare la mia formazione.

Nel 2009 ho iniziato a insegnare Design del gioiello: stare a contatto con  giovani talenti e con la loro visione della vita è un'ottima ricetta per tenere sempre viva la propria passione.

Nel 2010 ho aperto il mio ufficio grafico iniziando un percorso professionale che mi ha dato l’opportunità di confrontarmi con target e stili differenti.

Credo fortemente che innovazione non significhi necessariamente stranezza, sono i dettagli a rendere ogni cosa unica. Come diceva Pablo Picasso Il peggior nemico della creatività è il buonsenso.

Novembre

Il crisantemo è il fiore che ho scelto come immagine di novembre.
Claude Monet che con le sue pennellate dense e sinuose dava corpo a sensazioni visive creando suggestioni di grande impatto, è stato la fonte di ispirazione per la creazione di una spilla che ha la forma di questo fiore, caratterizzato da petali lunghi, morbidi e scultorei. Novembre fa da ponte tra l’autunno, dai toni bruni e dorati, e l’inverno con colori freddi e luminosi: le due versioni del fiore rispecchiano queste tavolozze; gli effetti  contrastanti sono ottenuti grazie alla profondità dello smalto e alla lucentezza dell’oro bianco e giallo, e delle pietre preziose (diamanti, ametiste, smeraldi) che rievocano le linee plastiche di questo fiore simbolo dell’Oriente. In Giappone il crisantemo è un simbolo nazionale e la sua bellezza viene celebrata ogni anno dall'Imperatore che in occasione della sua fioritura apre al pubblico i giardini del Palazzo Imperiale presentando le più recenti varietà.
Il significato che la cultura orientale è solita attribuire al crisantemo è dunque bene augurante, di lunga vita e felicità.

11 novembre Francesco Cosentino.jpg

Novembre

Disegno eseguito a mano su pantone con tempere e acrilico